Un'avventura straordinaria, per amare Dio e il prossimo!
Inaugurazione Emporio della Solidarietà
Domenica 17 novembre è stato inaugurato il nuovo Emporio della Solidarietà nella nostra Parrocchia alla presenza del Vescovo Domenico.
Oggi la seconda lettura dell’ufficio tratta dal «Commento sui salmi» di sant’Agostino, vescovo, diceva:
“E da chi proviene quello che doni, se non da lui? Se tu dessi del tuo sarebbe un’elemosina, ma poiché dai del suo, non è che una restituzione! «Che cosa mai possiedi che tu non abbia ricevuto?»” (1 Cor 4, 7).
Mi piace pensare che quest’opera che oggi inauguriamo sia la restituzione di 50 anni di Grazie che la nostra parrocchia ha ricevuto nella sua, appunto, cinquantennale storia. Chi di noi o chi di coloro che ci hanno preceduto avrebbe pensato di poter vedere tra i trambusti della nostra storia, come ad esempio il cambio dalla conduzione salesiana a quella diocesana, la realizzazione di quest’opera di carità, la quale come ci ricorda l’apostolo Paolo è l’opera più grande.
“Noi non possiamo capire cos’è la carità, dice don Giussani, senza prendere coscienza della nostra natura bisognosa. Essa viene fuori nel rapporto con ogni cosa: niente ci basta”.
Ed è proprio così, niente ci basta! Solo l’amore di Dio può colmare questo vuoto, solo l’essere amati può far amare e renderci attenti al fratello nel bisogno.
Don Paolo
Ma cos'è l'Emporio della Solidarietà?
L’Emporio della Solidarietà è progetto di rete che, superando il tradizionale modello del “pacco spesa”, prevede un servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari, coordinato e gratuito, organizzato come un supermercato di quartiere, all’interno del quale persone e nuclei familiari in difficoltà, possono scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo. All’interno degli Empori viene garantito un paniere di beni di prima necessità (frutta e verdura, latticini, pane, riso, farina, sale, latte, olio, carne ma anche prodotti per l’igiene personale, della casa e materiale scolastico), ma l’approvvigionamento complessivo dipende dalla quantità e varietà di prodotti donati e recuperati.
I volontari accolgono le famiglie, le accompagnano durante la spesa orientandole verso un regime di corretta alimentazione e si occupano di tutti gli aspetti pratici e organizzativi come il rifornimento degli scaffali, la cassa e la gestione del magazzino. Gli Empori della Solidarietà sono organizzati come spazi polifunzionali e con un nuovo modello di accompagnamento che punta a generare ambienti in cui le persone possono fare amicizia, partecipare a piccoli laboratori ed eventi – come ad esempio i laboratori che si svolgono durante l’apertura dell’Emporio ritrovando fiducia nella possibilità di cambiamento.